Censimento degli archivisti condotto dall'ANAI

28/07/2014

L’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana ha elaborato un questionario per conoscere la reale situazione dei professionisti degli archivi con particolare attenzione verso gli operatori che normalmente sfuggono a qualunque rilievo statistico perché non incardinati stabilmente in nessun ufficio, ente o azienda.

L’iniziativa si rivolge a qualunque persona operi in ambito archivistico, in qualsiasi contesto (archivi correnti, di deposito e storici) e in qualsiasi forma (strutturati e non), vuole coinvolgere i soci ma soprattutto i non soci ANAI e intende far emergere consistenza, livello e tipologia di percorso formativo, tipologia e ambiti di attività professionale, modalità di accesso al lavoro, quantità e forme retributive della nostra professione.

Il questionario si può compilare facilmente collegandosi alla piattaforma web messa a disposizione dall’Università di Macerata, che generosamente ha offerto sostegno tecnico all’iniziativa. Il sito istituzionale anai.org fornisce informazioni sull’iniziativa e alcune istruzioni per la compilazione.