GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021: Presentazione del volume "I nomi di oltre ottomila nuraghi - Diffusione e significato" di Mauro Maxia

Archivio di Stato di Sassari

25 settembre 2021 - Promozione della cultura

GEP 2021 LocandinaIn occasione dell’apertura straordinaria per la manifestazione Giornate Europee del Patrimonio, sabato 25 settembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 l’Archivio di Stato di Sassari ospiterà presso la sede di via Enrico Costa 57 (ex Ospedale civile di Piazza Fiume) la presentazione del volume I nomi di oltre ottomila nuraghi – Diffusione e significato di Mauro Maxia.

I nuraghi, presenza peculiare della Sardegna al punto che l’espressione Civiltà nuragica è diventato un sinonimo di Civiltà sarda, finora censiti da archeologi e storici erano 6.523. Dialogando con la dr.ssa Nadia Canu, archeologa presso la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, l’autore presenterà l’argomento dal punto di vista linguistico, proponendo un elenco di ben 8.239 nomi, frutto di una lunga e certosina ricerca, esaminandone l’origine e offrendo repertori utili alla ricerca per ciascun comune sardo.

A corredo della presentazione, sarà allestita una mostra dei documenti più significativi che il prof. Maxia ha consultato presso questo Istituto. In particolare verranno esposti mappe e fascicoli, tratti dal fondo Cessato Catasto, costituito dalla documentazione relativa al primo Catasto dei terreni, introdotto in Sardegna a metà del XIX secolo, e alcuni atti notarili rogati tra gli anni '80 del Settecento e la prima metà dell’Ottocento.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook dell’Archivio di Stato di Sassari; in considerazione delle misure di sicurezza previste dalla normativa anti Covid, l’accesso in presenza è consentito presentando il Green pass e solamente previa prenotazione, telefonando entro le ore 14 del 23 settembre 2021 al numero 079/233470.