DOMENICA DI CARTA 2021: Nero d’archivio — Le donne nei fascicoli penali tra Otto e Novecento. Incontro e mostra documentaria

Archivio di Stato di Sassari - Archivio di Stato di Sassari

10 ottobre 2021 - Promozione della cultura

Domenica di Carta 2021In occasione dell’apertura straordinaria per la manifestazione Domenica di Carta, domenica 10 ottobre 2021 dalle ore 9:30 alle ore 13 l’Archivio di Stato di Sassari ospiterà presso la sede di via Enrico Costa 57 (ex Ospedale civile di Piazza Fiume) un incontro con la criminologa Lorena Piras dal titolo Nero d’archivio – Le donne nei fascicoli penali tra Otto e Novecento.

Femminicidi e casi di cronaca nera, argomenti di grande attualità nella società contemporanea, dominata dai mezzi di comunicazione tradizionali come radio e televisione e soprattutto dai social media veicolati dalla rete, trovano spazio tra le carte d’archivio fin dall’inizio del XIX secolo. Nell’itinerario documentario proposto ciò che emerge come filo conduttore è la condizione della donna, vittima non soltanto di omicidio o di violenza, ma del sistema giudiziario vigente e della mentalità imperante. Matrimonio riparatore e cause d’onore sminuivano la gravità del reato perpetrato a danno anche di giovanissime; d’altra parte, quando la donna diventa assassina, viene giudicata inferma di mente e ritenuta incapace di premeditazione.

A corredo della presentazione sarà allestita una mostra dei documenti più significativi, che la ricercatrice ha consultato, tratti dai fondi giudiziari, quali il Tribunale di Sassari e la Corte d’assise, conservati presso l’Istituto.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook dell’Archivio di Stato di Sassari; in considerazione delle misure di sicurezza previste dalla normativa anti Covid, l’accesso in presenza è consentito presentando il Green pass e solamente previa prenotazione, telefonando entro le ore 14 dell’8 ottobre 2021 al numero 079/233470.